PSR Puglia 2014-2020:
finanziamenti per ripristino di muretti a secco

Print Friendly, PDF & Email
PSR 2014-2020 Regione Puglia
Regione Puglia – PSR 2014-2020

Per il 2016 il PSR (Programma di Sviluppo Rurale) della Regione Puglia prevede nell’Asse II la misura 216 che all’Azione 1 ha come obiettivo il “Ripristino muretti a secco“.
L’obiettivo è quello di salvaguardare e migliorare il paesaggio agrario e conservare elementi naturali e seminaturali in grado di promuovere il mantenimento delle capacità di autoregolazione (omeostasi) degli agroecosistemi come i muretti a secco che sono in grado di filtrare, tamponare e conservare le qualità dell’ambiente ed in particolare salvaguardare l’attività degli organismi vegetali ed animali che vivono negli agroecosistemi dei muretti a secco, in quanto “aree rifugio” per i nemici naturali dei parassiti e delle colture.

Per il perseguimento di questo obiettivo la Regione Puglia sostiene le spese di rifacimento dei muretti a secco. Gli investimenti, effettuati da imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro delle imprese agricole della CCIAA, possono essere realizzati su aree rurali intermedie, aree rurali con complessivi problemi di sviluppo e aree rurali ad agricoltura intensiva specializzata, con priorità agli investimenti in aree protette e in zone Natura 2000.

Gli interventi sono limitati al ripristino di muretti a secco preesistenti e la volumetria minima di intervento è di 200 metri lineari a livello aziendale e per un investimento massimo di euro 100,00 (per metro lineare, quadro, cubo o cosa?).

Il 100% dei costi fino ad un massimo di 74,20 Euro per metro cubo (max 70 Euro/mc per lavori di ripristino dei muretti a secco e max 4,20 Euro/mc per spese generali tecniche e di progettazione). Gli aiuti vengono liquidati in due tranches, rispettivamente dopo la rendicontazione di almeno il 50% dei lavori in progetto, la seconda a conclusione dei lavori.

Pietra Viva si occupa di curare ogni aspetto della pratica di richiesta di finanziamento per il ripristino dei muretti a secco garantendo una assistenza completa in ogni fase da quella progettuale, all’iter della pratica di richiesta di finanziamenti, fino al completamento dei lavori di ripristino dei muretti a secco.