Chi siamo – Pietra Viva S.r.l.

Print Friendly, PDF & Email

Pietra Viva è ormai una realtà. È cresciuta e si è evoluta e specializzandosi nella realizzazione di opere a secco. I settori in cui operiamo vanno dal ripristino dei muretti a secco, di curiamo anche le pratiche per l’ottenimento dei finanziamenti regionali, alla realizzazione ex novo di muretti a secco, ai rivestimenti in pietra ed alla ristrutturazione e costruzione di pajare, furnieddhi ed ogni tipo di costruzioni trulliformi tipiche dell’edilizia rurale pugliese.

Le costruzioni in pietra a secco seguono le regole della bioedilizia e dell’architettura ecosostenibile perché si usano solo materiali naturali, presenti in loco, “a Km zero” praticamente. L’idea di seguire la tradizione e costruire come si costruiva una volta significa non solo rispettare l’ambiente ed integrare perfettamente le costruzioni nel paesaggio, come se fossero sempre state lì; ma vuol dire anche realizzare costruzioni passive, che hanno bisogno cioè di un apporto energetico minimo.


La tecnologia è importantissima, ci permette di abbattere i costi ed avere un risultato finale eccellente. Le costruzioni in pietra a secco sono realizzate come una volta per alcuni aspetti, ma meglio di come si faceva una volta per altri. Faccio solo un esempio. Ogni volta che proponiamo il progetto di un manufatto, l’unica soluzione illuminotecnica che adottiamo è quella dei corpi illuminanti a LED, proprio nell’ottica di sfruttare al massimo la tecnologia che consente di avere, insieme, risparmio energetico ed effetti scenografici di pregio, per esaltare le nostre architetture.

L’aspetto che ci caratterizza è l’attenzione quasi maniacale ai dettagli, come la realizzazione di veri e propri pezzi unici, che usiamo incastonare tra le pietre. Queste realizzazioni in pietra costituiscono elementi accessori dell’opera finita o complementi, come barbecue, panchine e manufatti in pietra, per l’arredamento dei giardini che progettiamo e realizziamo.

Non realizziamo semplici muri a secco, i nostri sono monumenti culturali; non è presunzione ma consapevolezza che il nostro lavoro non consiste semplicemente nel posizionare pietre.
Le opere che realizziamo sono costruite celebrando liturgie estetiche e alchimie funzionali. Le storie antiche, raccontate con voce nuova dalle nostre costruzioni, sono la nostra migliore pubblicità.

Julius Rosario Buffo (AD di Pietra Viva s.r.l.)


Widget not in any sidebars