Progettare il verde: arredo giardini e ville

Print Friendly, PDF & Email

Che si tratti di una semplice aiuola davanti ad un edificio condominiale o commerciale, un piccolo vialetto in un contesto residenziale, un giardino, una villa o un parco, il verde è un elemento essenziale. Cercare il contatto con la natura fa bene alla mente e al corpo e non c’è nulla di più accogliente che rientrare in casa o recarsi in ufficio ed essere accolti da uno spazio verde curato. Che dire poi se si ha la possibilità di godere dei propri momenti di tranquillità in un giardino gradevole ed accogliente che, grazie ad una sapiente progettazione ci permette di apprezzare paesaggi, colori e forme differenti in ogni stagione.
Il concetto essenziale che vogliamo comunicare ai nostri potenziali clienti è che per rivolgersi a noi per la realizzazione di un progetto non è necessario possedere un parco di grandi dimensioni. Progettiamo e realizziamo parchi di grandi dimensioni ed anche verde pubblico, impianti sportivi, ville e giardini. Tuttavia anche a chi non è il fortunato proprietario di un parco o di una villa possiamo offrire un progetto per un attico, un terrazzo, un semplice vialetto condominiale o una aiuola. Le competenze che mettiamo in campo sono in grado di offrire un grande risultato anche per un piccolo progetto.
Progettare il verde significa disegnare questi spazi così importanti per il benessere delle persone che lo abitano. Per integrare nel paesaggio un giardino ed intervenire per sfruttare le caratteristiche naturali del luogo occorre non solo una grande conoscenza delle specie botaniche, ma anche fare i conti con l’esposizione solare e l’aspetto naturale del paesaggio, in modo che l’intervento umano sia sempre coerente con quanto già preesistente in natura.

Lo studio del luogo dalle peculiarità climatiche, alla morfologia del terreno, all’analisi delle caratteristiche chimico-fisiche del suolo consentono di avere già una buona base di dati su cui elaborare il progetto che sarà composto inizialmente da planimetrie bidimensionali, e successivamente anche da tavole in 3D con viste prospettiche renderizzate fino ad animazioni 3D che verranno sempre più affinate con l’avanzamento del progetto.
In ogni fase forniamo al cliente anche una stima dei costi aderente al budget che, una volta definito esattamente, consentirà di affrontare più nel dettaglio aspetti come la selezione delle specie botaniche da utilizzare e gli elementi d’arredo da inserire. Da questa fase al progetto esecutivo ed alla realizzazione del lavoro il passaggio è breve ma il cliente sarà sempre affiancato dai nostri tecnici in ogni scelta progettuale e realizzativa.

Progettazione del verde per ville e giardini

Le competenze dei nostri tecnici consentono di realizzare giardini facilmente gestibili anche nel lungo periodo, quando le piante cresceranno e diventeranno più grandi. Progettiamo i giardini non perché siano belli solo appena finiti o solo per il primo anno. I giardini, i parchi e le ville che progettiamo esprimono al massimo la loro personalità ed il loro fascino a lungo termine e, come un buon vino, migliorano di anno in anno. Lo studio delle essenze utilizzate consentirà una facile gestione ordinaria e sarà la chiave che aprirà nuovi scenari nel vostro giardino, di stagione in stagione, accentuando i colori dell’autunno, gli aromi della primavera. Avere un giardino tutt’altro che spoglio, grazie all’utilizzo di essenze che si rivestono di bacche colorate, anche in inverno o un panorama estivo acceso di fiori e colori è una scelta che si compie implicitamente rivolgendosi a professionisti del settore.

Progettare il verde infatti va fatto in modo intelligente e con modalità che consentano di conservarlo e manutenerlo al meglio con il minimo sforzo. Per questo realizziamo, contestualmente al progetto delle aree a verde, anche gli impianti di irrigazione e di illuminazione del giardino. Utilizziamo materiali di prima scelta e tecnologie all’avanguardia per consentire una durata negli anni degli impianti tecnologici e la stabilità delle strutture.

Il vantaggio di rivolgersi a Pietra Viva per la progettazione di parchi e giardini sta nel fatto che le opere che realizziamo vengono integrate con arredamento in pietra come muretti a secco ed altri elementi d’arredo che esaltano e caratterizzano ancora di più il verde donando un aspetto molto naturale al progetto finito. La presenza di uomini e mezzi sullo stesso cantiere per la realizzazione contestuale di piano del verde e di muretti a secco è senz’altro un altro punto di vantaggio in quanto consente di poter ridurre i costi ed accelerare i tempi.

Vi presentiamo di seguito alcune gallerie fotografiche di progetti realizzati e lavori di preparazione e manutenzione.

Progettazione del verde per ville e giardini.

Alcuni esempi di riqualificazione di aiuole  e vialetti condominiali

Progettazione del verde per cortili, terrazzi e attici

Lavori di manutenzione: potature in altezza e tappeti erbosi di grande estensione